Materiale Divulgativo

Tracce e Segni della Lontra – come riconoscerli

In collaborazione con Cybertracker Italia, che ringraziamo molto per l’aiuto, abbiamo creato delle schede illustrative per aiutare gli appassionati e gli esperti alle prime armi a riconoscere le possibili tracce e segni della lontra.

I segni indiretti di presenza di lontra che possiamo trovare sono due: le impronte e gli escrementi, chiamati spraint.

Gli Spraint

Le fatte o deiezioni di lontra si chiamano con un nome particolare, usato solamente per la lontra: spraint. Questa parola è inglese ma viene dal latino “esprimersi”, il che è incredibilmente adatto dato che è attraverso lo spraint che le lontre, animali notoriamente solitari ed elusivi, comunicano tra di loro. Non solo servono per marcare il territorio, ma si ipotizza che lo spraint di una lontra possa comunicare sesso, stato riproduttivo (se una femmina è in calore o meno) e anche potenzialmente il grado di parentela.

Cliccando il seguente link potreste visualizzare e scaricare una scheda che servirà a riconoscere gli spraint quando siete in natura: Scheda Spraint

Le Impronte

Risulta evidente che per incontrare un’impronta di lontra, bisognerà avvicinarsi all’acqua. Ciononostante, non dimentichiamo una lontra può facilmente attraversare aree prive o scarse di risorse idriche passando da un bacino all’altro. Si muove molto all’interno del suo territorio, dormendo in tane (resting site/holt) nuove quasi ogni giorno in un posto differente: nemmeno l’abbondanza di pesci la fanno rimanere in un punto!

Cliccando il seguente link potreste visualizzare e scaricare una scheda che servirà a riconoscere le impronte quando siete in natura: Scheda Impronte

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s